Bergamo celebra Ermanno Olmi con un docufilm e la dedica del nuovo auditorium provinciale

Giunge al momento culminante il ciclo di iniziative che Bergamo dedica ad uno dei suoi cittadini più illustri: il regista Ermanno Olmi, recentemente scomparso.

Nel 40° anniversario della Palma d’Oro al Festival di Cannes assegnata al capolavoro “L’albero degli zoccoli”, sabato 27/10 le autorità provinciali inaugurano il nuovo auditorium dedicato al celebre regista, che con la sua opera ha dato al mondo una rappresentazione di straordinaria potenza della realtà contadina bergamasca.

Il clou dell’evento sarà rappresentato dalla proiezione in anteprima del film-documentario “Albero nostro” realizzato grazie all’impegno della Provincia e di un gruppo di comuni della bassa bergamasca: uno strumento educativo destinato alle scuole, capace di far conoscere tematiche legate alla cultura e alle tradizioni locali grazie all’impiego di scene del film di Olmi opportunamente illustrate e rese accessibili anche al pubblico più giovane.

Il progetto è stato sostenuto finanziariamente grazie alla raccolta fondi realizzata tramite la piattaforma di fundraising civico SiamoBergamo.it,  promossa e gestita dalla società di consulenza Conlabora Srl, anch’essa bergamasca.

La campagna ha avuto un notevole riscontro, grazie alla fiducia accordata da cinque aziende del territorio e da privati cittadini che hanno sostenuto concretamente la realizzazione di questa importante opera di conoscenza e divulgazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Cerca