BG04 – CO.S.I’ CARD

“CO.S.I’ CARD” – COMMERCIO SOSTENIBILE ISOLA BERGAMASCA

L’iniziativa propone la creazione di un circuito virtuoso che premi gli acquisti effettuati dalle famiglie sul territorio dell’Isola Bergamasca, incentivando l’utilizzo di beni e servizi a kilometro zero. Grazie all’utilizzo della “CO.S.I’ CARD” sarà possibile sperimentare attivamente la costruzione di nuove relazioni tra attività commerciali, amministrazioni locali, società pubbliche e cittadini, con la possibilità per questi ultimi di ottenere una ricarica gratuita di acqua ad ogni acquisto effettuato presso le realtà commerciali locali.

Il progetto prevede infatti di distribuire gratuitamente ad ogni famiglia dei comuni del Consorzio Isola Bergamasca una tessera personalizzata sulla quale caricare punti per ogni acquisto effettuato presso gli esercizi locali convenzionati, al fine di implementare un programma fedeltà per il commercio locale creando valore legato alle risorse idriche del territorio. La convenzione offre ai cittadini tesserati il vantaggio di un litro d’acqua per ogni euro speso: i punti caricati sulla C.O.S.I’ CARD possono quindi azzerare la spesa connessa al consumo idrico di ogni famiglia. L’acquisto sostenibile viene premiato con la riduzione di una voce di spesa rilevante quale la bolletta idrica.

Il progetto ha l’ambizione di divenire un’iniziativa pilota replicabile in altri territori: si tratta di una sperimentazione significativa dal momento che verrà coinvolto un bacino territoriale articolato, che comprende i territori dell’Isola Bergamasca e della Val San Martino e che include circa 164.000 abitanti raggruppati in 50.000 famiglie e distribuiti in 30 comuni. Uno strumento concreto per incentivare comportamenti di consumo virtuosi sostenendo le piccole realtà economiche che rappresentano il tessuto portante del territorio e offrendo allo stesso tempo un tangibile beneficio economico a tutti i cittadini.

I PARTNER

Il progetto vede come capofila la Comunità Isola Bergamasca affiancata dal partner Hidrogest.

GLI OBIETTIVI

Per la realizzazione del progetto si richiede un contributo pari a 60.000 euro, finalizzato alla produzione e distribuzione delle card e all’infrastrutturazione dei negozi locali con dispositivi in grado di consentire il caricamento dei punti ad ogni spesa effettuata dai possessori della CO.S.I’ CARD.

COME DONARE

Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico sul conto corrente bancario 1000 00300024 intestato a “Amministrazione Provinciale di Bergamo” presso Intesa Sanpaolo S.p.A. filiale di Bergamo Via Gabriele Camozzi, 27 IBAN IT37 C030 6911 1001 0000 0300 024 CODICE BIC – SWIFT BCITITMMB15 indicando nella causale il codice del progetto (BG04).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Cerca