FAQ

Cos’è SiAmoBergamo?

SiAmoBergamo è una piattaforma gestita da Conlabora Srl nell’ambito del servizio fundraising della Provincia di Bergamo con l’obiettivo di sostenere progetti di elevato valore civico promossi dalla Provincia e dai Comuni bergamaschi.

Quali sono le modalità di donazione?

Le donazioni possono essere effettuate tramite bonifico sul conto corrente bancario 1000 00300024 intestato a “Amministrazione Provinciale di Bergamo” presso Intesa Sanpaolo S.p.A. filiale di Bergamo Via Gabriele Camozzi, 27 IBAN IT37 C030 6911 1001 0000 0300 024 CODICE BIC – SWIFT BCITITMMB15 indicando il codice del progetto che si vuole sostenere.

L’utilizzo della piattaforma è sicuro?

Si. Le donazioni avvengono direttamente su conto corrente bancario intestato alla Provincia di Bergamo.

Come è possibile sapere se un progetto è stato finanziato?

Ciascun progetto rimane attivo su SiAmoBergamo per un periodo concordato con l’Ente locale che lo promuove. Se al termine di tale periodo il progetto ha raccolto la somma minima concordata, i fondi raccolti entrano nella disponibilità della Provincia di Bergamo che si impegna a trasferirli all’Ente locale che promuove il progetto. Nel caso in cui la somma raccolta non venga raggiunta, i fondi tornano nella disponibilità del donatore, al netto della commissione di gestione applicata.

Come si può presentare un progetto?

Sul portale SiAmoBergamo vengono pubblicati solo progetti che fanno capo alla Provincia di Bergamo e ai Comuni bergamaschi. La Provincia indice periodicamente procedure di raccolta di progetti dai Comuni: questi vengono poi selezionati e perfezionati in collaborazione con l’Ente proponente in vista della pubblicazione sul portale. La scelta dei progetti da pubblicare viene effettuata ad insindacabile giudizio della Provincia di Bergamo.

Come si può contribuire al finanziamento di un progetto?

Privati cittadini ed aziende possono sostenere i progetti presenti su SiAmoBergamo effettuando un bonifico bancario direttamente sul conto corrente indicato, intestato alla Provincia di Bergamo.

Come si può seguire l’andamento di un progetto finanziato?

Nella pagina dedicata ad ogni progetto vengono riportati costantemente aggiornamenti relativi al suo stadio di realizzazione: in questo modo è possibile per il donatore monitorare il livello di avanzamento delle iniziative finanziate.

I dati dei finanziatori sono resi pubblici?

Nella apposita pagina di progetto vengono indicati i nominativi di coloro che hanno contribuito a sostenerlo: tuttavia è possibile scegliere di rimanere anonimi. Le aziende, inoltre, a seguito di una donazione ottengono la creazione di una propria sezione dedicata nella pagina “sostenitori”, con la possibilità di avere visibilità in tutti gli eventi di diffusione del portale e dei singoli progetti.